Vegan Bounty Cake – Torta bounty

100_6926

Hello everyone! Some days ago my friend Claudia, challenged me to reproduce one of her cake: the coconut cake. Her cake was a small 4 layers cake filled with coconut custard and with raspberry on the top. Very nice! But I don’t like coconut very much and I didn’t have raspberry so I decided to make some modification to the recipe. I added some chocolate and here you are a fantastic bounty cake. I want to thank to Claudia because probably I would never tried coconut  custard without her push.

PS. The recipe is for a 24 diameter cake. I haven’t a small cake pan so I cut it to make a smaller 4 layers cake. Obviously you can prepare a normal cake to not ” waste” anything.

Ingredients

for the sponge:

300 gr strong white flour

120 gr potato starch

2-3 tbsp  grated dried coconut

90 ml corn oil

50 gr vanilla soya yoghurt

150 gr cane sugar

2 tsp baking soda

1 tbsp cyder vinegar

50 gr dark chocolate drops

about 260 no dairy milk

for the custard:

500 ml soya milk

5 tbsp flour

5 tbsp cane sugar

4-5 tbsp grated dried coconut

for the decoration:

100 gr dark chocolate bar

grated dried coconut to taste

Method:

  1. Preheat the oven to 180°C
  2. Sift the flours in a bowl and add the coconut, the baking soda, the sugar, the yoghurt and the oil. Mix a bit.
  3. Pour the milk, little by little, whisking with an electric whisk until the dough is smooth and soft.
  4. Add the chocolate drops and the vinegar and mix again.
  5. Oil and dust with flour a 24 cm diameter cake pan and pour the dough in it. Bake for about 40 minutes or until the toothpick comes out clean. Let it cool completely.
  6. Prepare the custard: Put the flour and the sugar in a saucepan, pour the milk and whisk well. Add the coconut and place the sauce pan on a stove to low medium heat. Let it cool, whisking continuously until it thickens.
  7. Cut the cake horizontally in two levels. Spread the top of one level with abundant coconut custard ( I added also some chocolate drops) and place the second level on it. Spread all the surface with coconut custard.
  8. Melt the chocolate and pour it on the top of the cake let it drizzle on the edges. Sprinkle some grated coconut.
  9. let it cool in the fridge.
  10. Enjoy!

100_6937

*********************************************************

100_6940

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa la mia amica Claudia mi ha sfidato a preparare una delle sue torte: la torta al cocco. La sua torta era piccola a 4 strati con dei lamponi sulla cima. Molto carina! ( Non metto la sua foto perchè mi sono scordata di chiederle il permesso. Nel caso la aggiungo.  Claudia mi ha dato il permesso. Sotto potete ammirare la sua tortina ❤ ) Io però non amo tantissimo il cocco e non avevo lamponi per cui ho deciso di apportare delle modifiche e di aggiungere del cioccolato. Ed ecco a voi la torta Bounty. Voglio ringraziare Claudia perchè probabilmente senza la sua spinta non avrei provato la crema al cocco.

ps. La ricetta è per una torta da 24 cm di diametro. Io non ho una teglia piccola ma volevo riprodurre una torta più piccola e a 4 strati così ho ritagliato i dischi dalla base originale. Voi ovviamente potete preparare una torta normale a due strati ed evitare lo spreco ( In realtà non ho sprecato si è mangiato tutto Gianluca quando è tornato da lavoro 😀 ).

Ingredienti

Per il pan di spagna:

300 gr di farina di grano duro ( vanno benissimo anche 0, 00 e perchè no integrale)

120 gr di fecola di patate

2-3 cucchiai di cocco grattuggiato disidratato

50 gr di yogurt di soia alla vaniglia

150 gr di zucchero di canna integrale

90 ml di olio di mais

50 gr di gocce di cioccolato fondente

2 cucchiaini di bicarbonato

1 cucchiaio di aceto di mele.

circa 260 ml di latte vegetale

per la crema:

500 ml di latte di soia

5 cucchiai di farina

5 cucchiai di zucchero di canna

4-5 cucchiai di cocco grattuggiato

per decorare:

100 ml di cioccolato fondente

cocco grattuggiato a piacere.

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C
  2. Setacciate in una ciotola le farine e aggiungete il bicarbonato, lo zucchero, lo yogurt e l’olio. Mescolate un pochino
  3. Versate il latte a filo mescolando con le fruste elettriche fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
  4. Aggiungete le gocce di cioccolato e l’aceto e mescolate ancora.
  5. Oliate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro e versate dentro l’impasto. Infornate per circa 40 minuti o fino a che lo stuzzicadenti non sarà pulito. Lasciate raffreddare completamente.
  6. Preparate la crema: mettete farina e zucchero in un pentolino, versate il latte a filo mescolando bene e aggiungete il cocco. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma medio bassa e lasciate cuocere, mescolando continuamente, fino a che la crema non si addensa.
  7. Tagliate la torta orizontalmente in due dischi. Cospargete la superficie del primo disco con abbondante crema al cocco ( Io ho aggiunto anche qualche goccia di cioccolato fondente) e posizionate il secondo disco sopra. Spalmate tutta la superficie con altra crema
  8. Sciogliete il cioccolato e versatelo sulla cima della torta lasciandolo colare lungo i lati, spolverate poi con il cocco.
  9. Lasciate raffreddare in frigo.
  10. Buon appetito!

10956201_10206000826163661_489824451_n

100_6943

4 thoughts on “Vegan Bounty Cake – Torta bounty

Leave a comment